Le parole dei miei clienti
Da anni mi interesso di decluttering: ho acquistato praticamente tutti i libri che ci sono sul mercato, pure il fumetto di Marie Kondo, visto la serie tv su Netflix, acquistato un corso online, ma nonostante tutto questo… fino a poco fa non ero ancora riuscita a risolvere i miei problemi con l’ordine e con la selezione di vestiti, oggetti, libri e documenti.
Qualcosa mi stava bloccando. Così ho deciso di rivolgermi ad una vera professionista e sul web ho trovato Irene Novello.
Una sola giornata qui a casa insieme ad Irene mi ha cambiato tutto: lavorando consecutivamente per alcune ore fianco a fianco e ragionando insieme a voce alta, ho capito come dovevo procedere per razionalizzare il riordino.
Irene è decisa, sa dove vuole arrivare, ha ritmo e ti spiega di volta in volta quello che ha intenzione di fare e il perché lo vuole fare; in questo modo si capisce subito la metodologia che adotta e la si applica immediatamente.
E quindi, dopo solo otto ore insieme a lei, sono riuscita ad apprendere come bisogna procedere e ora, ogni giorno, affronto un piccolo settore della casa con quel metodo.
Effettivamente, finalmente, posso dire anch’io (come avevo sempre letto in altre testimonianze di chi era riuscito a riordinare) che la vita mi sta veramente cambiando.
Rientrare nella mia casetta e vederla così com’è ora non ha prezzo. Alessandra
A febbraio zigzagando tra le stalagmiti di fogli del mio studio, ho capito che era giunta l’ora di fare qualcosa. Ero in un momento complesso e questo si rifletteva anche in un disordine esteriore e nella sensazione che gli impegni fossero diventati una matassa di cui non tenevo il filo. Proprio in quel periodo ho sentito un’intervista di Lara Ghiotto ad Irene e le ho scritto, senza conoscerla e senza sapere che cosa aspettarmi, ma con la consapevolezza che due è meglio di una, soprattutto se quell’una sono io che tento di riordinare! Irene mi ha dato un appuntamento Skype, mi sono trovata subito bene ed è stato semplice accordarci. Abbiamo deciso di fare due sessioni Skype mensili in cui condividere i miei “elenchi di cose da fare”, decidere le priorità, metterle in agenda e fare il punto nell’incontro successivo. Ne primi due mesi di lavoro insieme, ho più ossigeno in casa, una nuova organizzazione nell’ufficio e le idee chiare sulla direzione da prendere. Irene mi ha aiutata moltissimo, ascoltandomi e suggerendomi un metodo, in modo piacevole, semplice e fluido. Ora capisco meglio le parole di Saramago: “Il caos è solo ordine che attende di essere decifrato”. Grazie Irene! Anna